Il cacciucco alla livornese è un piatto a base di pesce fra i più gustosi e famosi della cucina toscana. La storia del cacciucco risalirebbe al 1500, quando Livorno era ancora un borgo che viveva di pesca. I pescatori preparavano questa ricetta a bordo delle barche, utilizzando il pesce che non riuscivano a vendere il pesce povero povero.
Il Cacciucco era una ricetta umile realizzata con il pesce meno pregiato ed escludeva rigorosamente le qualità ittiche più pregiate; la leggenda narra che un pescatore affogò in mare, lasciando i suoi bambini in povertà. Questi chiesero in dono un po’ di pesce ai pescatori e ne raccolsero molti tipi diversi. Poi la mamma cucinò questo misto di mare insieme al pane raffermo e l’invitante profumo del piatto conquistò tutto il vicinato. Così la tradizione racconta si sia diffuso il Cacciucco alla Livornese
Ricetta cacciucco alla Livornese
- Difficoltà: Alta
- Reperibilità alimenti: Media
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 1 ora 20 minuti
Ingredienti per 8 persone
- 3 spicchi d’aglio
- Alcune foglie di Salvia
- Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- Peperoncino
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Un bicchiere di vino bianco
- Sale
- 2,5 Kg di Seppie,totani,polpi
- Palombo
- Grongo
- Cappone
- Scorfano
- 2,5Kg di cicale
- 250gr di cozze
- 16 fette di pane casalingo cotto a legna
Preparazione
Far soffriggere in un tegame olio d’oliva, alcuni spicchi di aglio, foglie di salvia e peperoncino.
Aggiungere i polpi, le seppie, i totani tagliati a pezzi e cuocere il tutto per per 15 minuti circa, dopo bagnate con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare.
Togliete l’aglio e unite il concentrato di pomodoro oppure 2-3 pomodori pelati, ed in una pentola a parte lessare in circa 1 litro d’acqua i pesci spinosi (scorfano e gallinella) con prezzemolo e sale.
Dopo aver lessato i pesci, vanno passarli con il mulinetto, a questo punto unite il passato di pesce al tegame con i molluschi, aggiungendo il pesce che che non ha lische tagliato a grossi pezzi.
Cuocere ancora per 15 minuti aggiungendo le le cicale e per rendere più ricco il cacciucco aggiungere le cozze.
Ricordarsi che il cacciucco deve risultare piuttosto brodoso. Arrostire le fette di pane agliate e versare sopra il cacciucco da servire ben caldo.