L’Ossobuco alla Fiorentina è un secondo piatto tipico Toscano e come si capisce bene dal nome, la ricetta nasce a Firenze.
Non è solo Milano quindi ad annoverare fra le ricette tradzionali l’ossbuco, anche la Toscana ha una forte tradizione culinaria legata a questo particolare tipo di carne.
Il piatto fiorentino si differenzia dalla più famosa ricetta dell’ Ossobuco alla Milanese, per la cottura in umido con sugo di pomodoro, e per i lunghi tempi di cottura, per far si che la carne diventi tenera, morbida e gustosa (l’ossobuco dovrà cuocere per almeno un’ora e mezzo.).
La ricetta è semplice da preparare anche a casa, con gli ingredienti principali facilmente reperibili; infatti oltre al nostro ossubuco di vitella, serviranno salsa di pomodoro, vino, brodo e aromi naturali.
Nell’articolo troverete oltre alla ricetta originale per fare l’Ossobuco alla Fiorentina, anche la storia e le cuoriosità di questo piatto rappresentativo non solo della cucina toscana ma di tutta la cucina italiana.
Sommario:
La Storia dell’Ossobuco
Ma eccoci alla ricetta per preparare a casa l’Ossobuco alla Fiorentina, come facevano le nonne toscane.
Ricetta Ossobuco alla Fiorentina
Tempo Preparazione | 15 minuti |
Tempo Cottura | 90 minuti |
Tempo Totale | 105 minuti |
Difficoltà | bassa |
Costo | medio |
Dosi | 4 persone |
Ingredienti
- 4 ossobuco di vitella alti circa 2 dita
- 1 cipolla piccola
- 2 cucchiai di conserva di pomodoro
- 50 gr. di farina
- Vino bianco
- Brodo
- 25 ml. di 0lio extra vergine d’oliva
- Salvia
- Alloro
- Sale
- Pepe
Preparazione
Come prima cosa togliete la pelle intorno all’ossobuco, questo è molto importante per evitare che la carne si sfaldi durante la cottura. Poi aiutandovi con un coltello fate delle incisioni lungo il bordo della carne, ed infine battetela leggermente. E’ fondamentale che per la preparazione della ricetta utilizziate degli ossobuco di vitella, e che devono essere alti 2 dita.
Adesso prendete la cipolla e affettatela per ottenere delle sottili fettine, mettetele in una teglia insieme a qualche foglia di alloro o se preferitite di salvia, bagnate tutto con olio extravergine di oliva.
Infarinate leggermente l’ossobuco e mettetelo nella teglia che avete preparato in precedenza; a questo punto fate rosolare il tutto a fuoco lento, girando di tanto in tanto la carne per farla colorire da entrambi i lati, aggiungete il vino bianco (se preferite va bene anche il vino rosso) e fatelo sfumare. Spengete il fuoco.
Sciogliete la conserva di pomodoro in un ciottolo insieme a due tazze di brodo di carne, aggiungete sale e pepe e versate il tutto sull’ossobuco che avete fatto rosolare in precedenza. A questo punto fate cuocere il tutto a fuoco molto lento per almeno un’ora e mezzo; questa è la cottura ideale per cucinare l’ossobuco alla fiorentina. Quando vedete che la carne avrà assorbito tutto il liquido e si sarà formata una bella salsa cremosa, aggiustiamo di sale e pepe e spengiamo il fuoco.
Il vostro Ossobuco alla Fiorentina è pronto per essere portato in tavola, il nostro consiglio è di servirlo insime ai fagioli all’uccelletto (qui trovate la ricetta). Buon appetito