La zuppa frantoiana è una ricetta tradizionale della Toscana, che viene preparata con verdure di stagione, come carote, patate, fagioli, sedano e cavolo nero. Le sue origini sono legate alle zone rurali della Toscana, in particolare alla zona intorno a Lucca.
Questa zuppa ha una storia contadina e prende il nome da “frantoio” (oliveto), dato che è spesso stata preparata nei periodi di raccolta e spremitura delle olive, quando le famiglie contadine avevano a disposizione ingredienti come cavolo nero, pane raffermo, fagioli e olio extravergine di oliva, che erano facilmente reperibili.
Dopo questa breve introduzione vediamo come preparare la Zuppa Frantoiana Toscana
Ricetta Zuppa Frantoiana
Tempo Preparazione | 30 minuti |
Tempo Cottura | 90 minuti |
Tempo Totale | 120 minuti |
Difficoltà | facile |
Costo | basso |
Dosi | 4 persone |
Ingredienti
- 250 gr. di fagioli borlotti secchi
- 1 cipolla bianca piccola
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla rossa
- 1 mazzo di foglie di cavolo nero
- 2 patate di media grandezza
- 250 gr. di zucca
- 100 ml. di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- 8 fette di pane toscano
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la Zuppa Frantoiana è tenere in ammollo i fagioli borlotti secchi in acqua fredda per almeno 12 ore.
Finito l’ammollo dei fagioli, in una pentola capiente, unire i fagioli con la cipolla, la carota, il sedano e acqua fredda in quantità sufficiente a coprire i fagioli per almeno 4 dita. Coprire, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 1 ora, girando di tanto in tanto.
Aggiustate di sale, scolare metà dei fagioli e frullare i restanti con tutto il loro brodo e le verdure. Se il passato risulta troppo denso, stemperarlo con acqua o brodo vegetale.
A questo punto è arrivato il momento di preparare il soffritto. In una pentola grande fate scaldare l’olio extravergine di oliva e soffriggere la cipolla tritata. Aggiungete quindi le carote, le patate e la zucca a cubetti e far cuocere a fiamma vivace per 2 minuti.
Aggiungete poi il cavolo nero, mescolare e proseguire la cottura perqualche minuto (2-3 minuti). Unire il passato di fagioli, il sale e il pepe e cuocere a fuoco lento per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se a fine cottura la zuppa risulta troppo densa, stemperarla con acqua o brodo vegetale.
Quando la zuppa è pronta, unite i fagioli tenuti da parte, mescolare, coprire e far riposare 3-4 minuti. Nel frattempo, tagliare il pane toscano a fette, spennellarlo con olio extravergine di oliva e tostarlo in forno fino a renderlo croccante. Strofinate le fette di pane con l’aglio e aggiungete quindi le fette di pane tostate alla zuppa.
I nostri consigli
Per un sapore più ricco, potete aggiungere alla zuppa anche un po’ di pomodoro passato.
Se non avete tempo di far ammollare i fagioli, potete utilizzare fagioli precotti.
Per esaltare i sapori della Zuppa Frantoiana, consigliamo di abbinare il Vino Nobile di Montepulciano, un rosso toscano complesso, oppure la Vernaccia di San Gimignano, un vino bianco fresco, per un contrasto leggero e piacevole. Entrambi valorizzeranno il piatto.
Per conservare la Zuppa Frantoiana in modo ottimale, mettetela in un contenitore ermetico e conservala in frigorifero. Riscaldare le porzioni desiderate al momento del consumo per preservarne la freschezza e i sapori autentici.