Bagni San Filippo, le terme naturali libere nel cuore della Toscana

4.2
(5)

Alle pendici del Monte Amiata in Val d’Orcia, immerso in una natura bellissima si trova Bagni San Filippo piccola frazione del comune di Castiglione d’Orcia. La una zona è caratterizzata da numerose pozze e depositi calcarei sui cui le acque termali scorrono continuamente.

Bagni San Filippo

Il luogo prende il nome di Bagni San Filippo poiché vi si trova una piccola chiesa, un oratorio, consacrata al culto di San Filippo Benizi, che qui si rifugiò in eremitaggio nella seconda metà del Duecento. San Filippo Benizi fu un grande esempio di fede, infatti venne proposto per l’elezione al papato nel conclave di Viterbo del 1268-127.



Intorno al sito alberi e rocce che risplendono al sole, pozze calcaree naturali con una curiosa colorazione bianchissima dovuta alla fuoriscita dalle acque molto calde, di carbonato di calcio, che quando si deposita e solidifica assume questo colore. Magnifiche anche le vasche create ad arte dall’uomo per sfruttare naturalmente le benefiche acque termali sulfuree di San Filippo.

"<yoastmark

Le terme libere di Bagni San Filippo

Le terme naturali considerate le più belle della Toscana, sono di libero accesso, anche se in teoria sarebbe proibito fare il bagno. Ci sono cartelli sparsi ovunque dove c’è scritto che il “sindaco” di Castiglione d’Orcia, non si prende la responsabilità se qualcuno si fa male. Ma come resistere ad un bagno quando ci si trova di fronte ad un tale spettacolo della natura.



"Pozze

La Balena Bianca

Opera della natura che lascia a bocca aperta è la cascata solidificata ribatezzata Balena Bianca, un’enorme depositio calcareo che ricorda il dorso di una grande balena bianca che spunta da sotto terra.

"<yoastmark

Come arrivare alle terme naturali

La località termale è situata a 60 chilometri da Siena in Val d’Orcia, nel sud della Toscana.

In Macchiana

Per raggiungere la zona termale in auto, percorrere l’Autostrada A1 ed uscire al Chiusi – Chianciano Terme. Proseguire poi in direzione Chianciano Terme e Monte Amiata per raggiungere la Cassia, proseguire poi verso Bagni San Filippo.

In Treno

Per arrivare nella zona termale in treno, va raggiunta la stazione di Chiusi – Chianciano Terme che si trova sulla linea ferroviaria Firenze-Roma. Dalla stazione di stazione Chiusi – Chianciano Terme prendere poi l’autobus per Bagni San Filippo (linea diretta per Santa Fiora)


Questo articolo è utile?

Clicca sulle stelle per lasciare il tuo voto!

Media voti 4.2 / 5. Voti totali: 5

No votes so far! Be the first to rate this post.