Buonconvento è un piccolo borgo agricolo in provincia di Siena, situato nella valle del fiume Ombrone sulla via Cassia, completamente immerso nelle crete senesi. Il borgo conserva tutt’ oggi edifici civili e religiosi di epoca medievale risalenti al tempo in cui i morì Arrigo VII intorno al 1300, con il caratteristico centro storico circoscritto dalle rosse mura. Mura edificate dai Senesi nel periodo che intercorre tra il 1371 e il 1381, sono in mattoni con intorno, in alto, degli archetti integrati con all’ interno dei bei monumenti da vedere.
Le porte di accesso al borgo sono due: Porta Senese a nord e Porta Romana a sud.
All’ interno si trovano la Chiesa di San Paolo e Pietro, l’Oratorio di San Sebastiano, la Pieve di Piana, la Chiesa di San Lorenzo a Percenna, la Chiesa di San Bartolomeo, il Museo della Mezzadria Senese e il Museo di Arte Sacra della Val d’Arbia. Numerose anche le sagre cittadine dove è possibile assaggiare l’ottima cucina della zona, come i famosi pici, pasta lunga tipica della zona, al sugo di nana o cinghiale.
Buonconvento, cosa visitare
Il caratteristico centro storico medievale e le mura rosse, non sono le sole attrattive presenti nel Comune di Buonconvento. Da visitare l’interessante Palazzo Liberty Ricci-Socini che testimonia lo sviluppo dell’architettura del primo Novecento a Buonconvento, ed il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arabia, al cui interno sono conservati dipinti senesi risalenti al XV-XVI e XVII secolo, arredi liturgici e numerose sculture in legno e in marmo.
Fuori dal borgo a circa 5 km dal centro del paese, si possono visitare gli Scavi Archeologici di S. Cristina in Cajo, raggiungibili facilmente a piedi o in bicicletta, immergendosi così in un atmosfera che fa tornare indietro nel tempo all’ epoca degli uomini e donne romani che si insediarono nel territorio di Buonconvento.
La necropoli è molto antica databile tra il II secolo a.C. e la metà del VI sec. d.C., ed ha rivelato l’esistenza di un vicus con funzione di mansio di età romanica, esteso per circa due ettari e molto frequentato fino ai primi decenni dell’alto medioevo.
Altro sito molto bello, a 9 Km dal centro di Buonconvento è l’Abbazia di Monte Oliveto maggiore risalente al 1313 d.c. L’Abbazia si raggiunge percorrendo una strada immersa nel verde e nelle crete senesi. L’Abbazia fondata dai monaci Benedettini Olivetani è collocato in mezzo ai cipressi e svetta con i suoi mattoni rossi nella vallata. Accompagnati da un frate che fa da guida, è possibile visitare il chiostro (con affreschi del Sodoma), la chiesa con il coro intarsiato e la biblioteca, che racchiude antichi codici miniati. Presso l’abbazia è disponibile anche una foresteria che offre alloggio ai visitatori ed una rivendita di prodotti del monastero, famoso per il liquore “Flora“.